La nutrizione nel paziente portatore di stomia.

Cari amici

Il giorno 11 Marzo h. 16.00 c/o l’Hotel Tornese, Viale Galiano 36 a Marina di Cecina si è svolto il primo incontro sulla nutrizione, sponsorizzato dalla B.Braun.

La partecipazione è stata numerosa, sia da Cecina ma anche da Livorno, e grande interesse e attenzione ha suscitato l’esposizione della dott.sa Paola Manfrin, nutrizionista, che è riuscita a trattare una grande varietà di argomenti, partendo da una descrizione a 360° dei vari nutrienti, combinazioni alimentari, apporto calorico, e correlazione tra alimentazione e salute, per poi entrare nello specifico della nutrizione del paziente portatore di stomia.
IMG_0136Le stomaterapiste presenti, le nostre Raffaella e Mary da Cecina, e Ilaria Pulzonetti da Livorno, sono state poi chiamate a intervenire per descrivere situazioni e problemi comuni nell’alimentazione degli stomizzati. Raffaella ha preso la parola per darci molti utili consigli partendo proprio dalla sua esperienza ed osservazione diretta in ambulatorio, perché se è vero che il cibo è un piacere della vita, e ogni tanto è giusto concedersi qualche “strappo alla regola” è però importante, nella quotidianità, fare sempre attenzione alla nostra salute, partendo proprio da una sana e corretta alimentazione.

In conclusione, l’intervento e le domande del pubblico, a dimostrazione di quanto interesse vi sia su queste tematiche, alle quali spesso si dedica troppo poco tempo, ma che invece meritano tutta la nostra attenzione, come dicevano gli antichi: mens sana in corpore sano!

Un grazie a tutti per la partecipazione, in particolar modo alle stomaterapiste Raffaella da Cecina e Ilaria da Livorno, per un evento che ha riscosso così tanto successo!

IN ALLEGATO le FOTO: